lunedì 15 maggio 2017

POP arriva nel canale 45 del digitale terrestre. Nuovi nomi e numeri per i canali

In Italia, a inizio maggio, è debuttato nel canale 45 del digitale terrestre POP, nuova proposta per bambini focalizzata sulla fascia d'eta che va dai 6 ai 9 anni. Dopo il lancio in altri paesi europei, il canale "Free-To-Air" di Sony Pictures Network Television arriva quindi anche qui e si distingue per un nome semplice, breve, palindromo. Oltre all'offerta del palinsesto, per lanciare un nuovo canale del digitale terrestre, due ingredienti sembrano oggi fondamentali: il numero e il nome. Si osserva una certa vivacità di naming nei canali dedicati ai più piccoli, mentre il numero sembra ancora giocare una parte fondamentale nel naming dei canali per il pubblico adulto e su questo possiamo rimandare anche al recente caso di "Nove" sul canale 9, dove è curioso il ricorso al nome scritto, preferito al numero cardinale. Il ricorso al numero può avere senso per un canale che occupa la posizione numero 9 (una cifra soltanto), meno forse per uno che occupa una posizione più alta. Ad ogni modo per la costruzione di un vero posizionamento credo sia più indicata la strada di un naming verbale e non numerico. Se un canale interessa davvero si può cercare a prescindere dal numero. I naming numerici sono stati inaugurati da Rete 4 e Canale 5 e rafforzati da La7, in altre epoche del consumo di immagini televisive, e non mi sembrano più necessari o efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento